Legal

Legal

La nostra area legal è specializzata in attività attinenti il diritto commerciale e societario, le procedure concorsuali, il passaggio generazionale aziendale e la tutela del patrimonio del singolo e delle società.

Quanto all’ aspetto puramente societario ci occupiamo della costituzione di società e dell’individuazione della struttura organizzativa adeguata, della stesura di patti parasociali e di altri accordi tra i soci; ci fregiamo di una rilevante esperienza giudiziale maturata nel corso degli anni anche nell’ambito di controversie nelle materie richiamate.

Un tema di particolare rilevanza aziendalistica è proprio il passaggio generazionale, con l’individuazione degli strumenti giuridici più appropriati per realizzare una equilibrata trasmissione dell’impresa o delle partecipazioni sociali, prevenendo ed evitando possibili liti in sede ereditaria onde evitare di dissipare il valore aggiunto aziendale costruito nel tempo e garantire la continuità gestionale.

Assistiamo gli imprenditori nelle questioni attinenti agli atti di mala gestione di vigilanza, posti in essere dagli organi gestori o di controllo, e alle loro conseguenze. In situazioni di difficoltà preconcorsuale e concorsuale affianchiamo le imprese ed i privati nella scelta dello strumento giuridico più appropriato per gestire la crisi (accordi stragiudiziali, piani attestati ex art. 67 L.F., accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis LF, transazioni fiscali ex art. 182 ter LF, proposte di concordato preventivo, piani di sovraindebitamento ex legge 3/2012), al fine di conseguire l’obiettivo di salvaguardare l’attività d’impresa ovvero il valore patrimoniale della stessa e dell’imprenditore persona fisica.

Per conto di imprese e privati, ci occupiamo degli aspetti patologici, giudiziali e stragiudiziali connessi ai rapporti bancari, gestendo, tra l’altro, i contenziosi tra clienti e istituti di credito e rinegoziando gli accordi contrattuali.

News

Innovazione per competere

Innovazione per competere

Sentiamo spesso parlare in giro di innovazione un po’ in tutti i campi e altrettanto frequentemente vediamo annunci su contributi e sostegno per le imprese che vorrebbero innovare o già innovano.Ma le domande che non ci poniamo sono altre. Perché dovremmo innovare?...

Transazione fiscale, alternativa alla rottamazione: prolungamento dei piani di ammortamento della debitoria tributaria e riduzione dei debiti con adeguamento ai flussi di cassa

Transazione fiscale, alternativa alla rottamazione: prolungamento dei piani di ammortamento della debitoria tributaria e riduzione dei debiti con adeguamento ai flussi di cassa

L’istituto della transazione fiscale, alternativa alla rottamazione, è stato introdotto dall’art. 146 del D.Lgs. n. 5/2006.La transazione fiscale concerne nella possibilità di corrispondere in misura ridotta e/o dilazionata uno o più crediti tributari, anche se non...

GROUP

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla mailing list di blcepartners.it per ricevere aggiornamenti sulle novità e sulle opportunità in materia di agevolazioni fiscali e finanziarie.

Se in futuro desideri annullare la tua iscrizione, utilizza il link "cancella l'iscrizione" nella newsletter.

Scrivi a BLC & Partners

1 + 6 =

Share This